fotoScrivere è bello come altrettanto allettante è la lettura; ma leggere attentamente, senza criticare e stroncare con amene falsità, diventa un compito improbo: soprattutto quando chi legge è un componente di una giuria di un concorso poetico.
Il nostro concorso, Libri di-versi in diversi libri, è un calembour che da anni coinvolge simpaticamente e in modo disinteressato Maria Restuccia, Luigi Ficara, Antonino Causi, Nino Muccio, Liliana Calabrese, Fausto Politino, Mia Vinci, Corrado Bono, Elio Distefano, Francesca Corsico, Maria Barone, Benito Marzi-ano, Orazio Parisi, Vera Parisi, Giuseppina Spitaleri, Mary Di Martino, Lilia e Marco Urso, con l’aggiunta da questa edizione (per volere dell’editore Francesco Urso) di Giovanni Catalano e Manuela Magi, vincitori delle due precedenti edizioni, e, infine, il sottoscritto, quest’anno con il compito di coordinare e dirigere la giuria.
Non tutti ci conosciamo e questo, forse, è il punto di forza della nostra serietà; ma la nostra collaborazione è andata affinandosi negli anni portandoci a scommetterci di volta in volta.
Oggi, in qualità di presidente, mi sento di poter dire che i giudizi espressi tramite i voti sembrano pronunciati da un’unica persona. Di anno in anno, i testi poetici presentati al concorso sono andati migliorando e, a prescindere dalle tematiche trattate, emergono delle strutture semantiche ben armonizzate tramite una musicalità omogenea.
Ciò che si evidenzia è che gli autori tentano egregiamente di liberare le loro voci esprimendo nel canto i loro sogni, i loro vissuti, i loro dubbi angosciosi, i loro patemi esistenziali e i loro turbamenti affettivi o amorosi.
Non sempre ci riescono e, proprio per questo, i loro versi sfug-gono ad una analisi banale, sterile e razionale.
In fondo hanno vinto tutti perché ognuno di loro è riuscito nell’opera di svelare il suo sentire agli altri e, soprattutto, a se stesso.

foto



Salvatore Di Pietro

(Presidente della Giuria
della terza edizione
del Concorso Libri di-versi in diversi libri
in memoria di Lucia Sortino)
Noto, 11 gennaio 2014


fotoMaria Chiara Quartu di Garbagnate Milanese (MI) è risultata prima classificata alla terza edizione di "Libri di-versi in diversi libri in memoria di Lucia Sortino" e a lei sono andati in premio cento copie di un suo libro di poesie. Maria Chiara Quartu si viene ad aggiungere all'albo d'oro di questo nostro concorso, comprendente già i nomi di Manuela Magi e Giovanni Catalano. Da adesso Maria Chiara viene automaticamente a far parte della Giuria della successiva edizione del concorso.

 


fotoSi è classificato al secondo posto, Federico Guastella di Ragusa.
Federico è sicuramente una persona speciale, che non finiremo mai di ringraziare per i suoi saggi interventi ogni volta e per la sua presenza costante nel nostro gruppo di Facebook.

 


fotoAl terzo posto Loredana Borghetto di Sedico (Belluno). La poetessa bellunese si è distinta inoltre nella due giorni poetica di Avola per essersi immedesimata in ogni circostanza con versi dedicati a poeti scomparsi o a monumenti della città.

 


 

ECCO LA CLASSIFICA DEI PRIMI DIECI
Quella che vedete sotto è la classifica fino al decimo posto. Sulla sinistra vedete una colonna con i codici che abbiamo assegnato al momento dell'adesione di ogni poeta, e su cui hanno operato i nostri giurati; sulla destra dell'immagine la colonna con i voti di ciascuno.
La prima persona che ha aderito, Maria Chiara Quartu si è anche classifficata al primo posto.
Per la seconda volta Federico Guastella si classifica al secondo posto con un solo voto di scarto rispetto alla prima classificata.
Tra i primi dieci, cimque sono uomini e cinque sono le donne, in totale parità numerica.
I concorrenti che hanno avuto in premio una pubblicazione sono stati in tutto quarantasei (ventisei donne e venti uomini) su settantanove concorrenti iniziali. Rappresentavano in gran parte tutte le regioni d'Italia, isole comprese, e un concorrente dell'Argentina.

classifica

...Piace vincere,
ma la passione per la poesia non si ferma alla classifica, giusto?
Manuela Magi

22 e 23 MARZO 2014


Dalle otto alle otto
Libri di-versi
DALLE OTTO ALLE OTTO 12ª Edizione
LI
BRI DI-VERSI IN DIVERSI LIBRI 3ª in memoria di Lucia Sortino


CLICCA QUI PER VEDERE LE FOTO DI FLAVIO CASONI

COMMENTI E MESSAGGI RICEVUTI
DOPO LE DUE GIORNATE DI AVOLA DEDICATE ALLA POESIA


...non credo d'avervi ringraziato abbastnza per la bellissima opportunità che avete offerto con la Vostra festa magistralmente organizzata.Mio marito ed io abbiamo vissuto due giorni in un'altra dimensione. Un clima unico di serenità e compartecipazione. Grazie e grazie ancora... (Maria Chiara Quartu, Garbagnate Milanese (Mi) 28 marzo 2014)

...Sono state due giornate intense dedicate alla amicizia, che si respirava ad ogni angolo della strada, e alla poesia e mi sono sentito fratello tra fratelli e in cuor mio ho abbracciato e stretto tutti: dal vecchietto seduto sulla panchina che ascoltava, ma partecipava, ai bambini che sotto la tua 'bottega' hanno recitato le loro poesie.
Avevo portato un fascicoletto con alcune poesie che avevo intenzione di leggere durante la camminata ma mi sono lasciato prendere e trasportare dagli eventi ... lo faro prossimamente perché ho intenzione di partecipare ancora. Non sarà facile per voi sbarazzarvi di me!
Scherzi a parte non  finirò di dire GRAZIE. (Carlo Sorgia. Quartucciu (Ca) 26 marzo 2014)

Bellissima serata carica di belle emozioni. lo dico col cuore. (Giuseppina Spitaleri, Noto 26/03/2014)

...il 22 marzo é stato un giorno (o meglio una serata) specialissimo/a. Grazie a Ciccio Urso , grande organizzatore culturale, amante dell'arte, della sua terra e capace di far affiorare il meglio che c'é in ogni persona! (Loredana Borghetto, Sedico (Bl) 25 marzo 2014)

...desidero complimentarmi per le sue importanti iniziative culturali. Denota una profonda sensibilità l'apposizione di una targa sui prospetti delle case dei poeti, con la citazione dei loro versi. (Gemma Greco)

Voglio ancora esprimere la mia contentezza per essere stata selezionata ed aver partecipato all'evento, unico nel suo genere!!! Ho apprezzato la convivialità di tutti, scrittori e non, e l'accorata partecipazione del paese... Mi piace il vostro attaccamento alla terra e la vostra umanità malgrado i tempi CLICCA QUI PER VEDEREche stiamo vivendo. E poi per la prima volta ho avuto l'occasione di conoscere persone che "sentono" come me...che usano il mio stesso linguaggio...non mi era mai capitato. Ho sempre avuto la sensazione di essere menomata per questo, come se la sensibilità fosse una malattia...invece è solo un modo più profondo e vero di vedere la realtà e quando questa non piace, trovare varianti fantasiose... Poter condividere tutto questo è indescrivibile...devo metabolizzare....ahahah. Ps: la vostra isola è meravigliosa, presto tornerò per una vacanza da sogno... Un abbraccio a tutti e complimenti all'editore... (Nadia Felicetti) Donoraico (Li) 25 marzo 2014

...aver partecipato,marginalmente,a questa avventura mi riempie di gioia.Complimenti a Ciccio per un anno di lavoro concluso con grande successo; complimenti a tutti coloro che, con la loro presenza ma prima di tutto con le loro poesie, hanno creato un evento e regalato emozioni. Grazie... (Luigi Ficara Bellusco (MB) 25 marzo 2014)

Ciccio... hai fatto un lavoro che lascerà il segno... sei un esempio per tanti editori che non pensano agli artisti con lo stesso amore per la cultura come hai tu!
Tutta la mia stima! un abbraccio grande ad un grande uomo! (Sandro Remiddi, 20 marzo 2014)

Con queste manifestazioni la poesia ha ancora speranza, e noi che nelle parole dei poeti spesso ci rifugiamo, troviamo conforto e vie d'uscita nel nostro peregrinare. (Antonio Donatelli, 20 marzo 2014)

mailing listLEGGI le precedenti news

mailing list iscriviti alla Mailing List

 

Urso-Avola

 

SEGNALA il nostro sito

il nostro sito



Torna su...